OFFICE / OPEN
Un progetto di riqualificazione
LOCATION
Torino
YEAR
2021
Open nasce come progetto di riqualificazione di un open space all’interno di un edificio iconico di Torino, di destinazione d’uso terziaria. La richiesta del cliente era quella di realizzare degli ambienti vivibili e funzionali, in un periodo storico in cui la richiesta della modalità di lavoro smart e l’alienamento del lavoratore da qualsiasi interazione sociale è sempre più frequente.
La richiesta era quindi la progettazione di una cucina dinamica, dove potersi ritrovare un grande numero di collaboratori e al contempo poter ospitare eventi, in un contesto professionale, ma al contempo dinamico. È stato quindi studiato un ambiente dotato di strumenti adatti a soddisfare i requisiti del progetto: piani snack per rendere il momento di pausa più informale ed è stato studiato e selezionato l’arredo per l’ambiente.
Parte della riqualificazione riguarda anche la fornitura di postazioni ufficio a completamento dell’esistente e il rifacimento e progetto dell’ufficio direzionale con elementi iconici del design: il tavolo Nomos del brand Tecno, progetto dell’architetto Norman Foster a contrasto con le sedie Cab412 disegno di Mario Bellini e il Bramante di Kazuhide Takahama, prodotti del marchio Cassina. A fianco, il frigorifero iconico del marchio SMEG. Il progetto di riqualificazione diventa così segno della volontà di un forte contrasto: vetro, metallo e colori bold per dare carattere allo spazio.