RESIDENZIALE | CASA E+A
Un disegno su misura per il cliente
PRESS AD ITALIA Aprile 24 | QUIN 62 Maggio 24 (Cartac.) | COSE DI CASA Luglio 24 (Cover Cartac.)
Casa E+A nasce come un progetto di nuova costruzione e quale consulenza nell’iter di realizzazione, si evolve infine in un disegno su misura per il cliente.
L’ambiente del cliente si sviluppa in più di 100 metri quadri, un’ampia zona giorno realizzata su misura con un ingresso, che si aggrega e non, al soggiorno in un disegno di ripiani e vani chiusi sospesi in una struttura in metallo. Il metallo è chiave all’interno del progetto, così come il legno e i tessuti caldi quali contrasti ed elementi destinati a scaldare la casa. Disegno su misura significa anche la selezione di ogni elemento d’arredo e delle sue caratteristiche, in un accompagnamento in ogni fase del progetto del cliente. Elementi iconici di design si alternano a forme minimal e custom made.
Simmetrie e asimmetrie, una sala da pranzo studiata al dettaglio dove il legno e la pelle legano con i colori della terra, creando un ambiente caldo e che incornicia un camino realizzato in una struttura sospesa. Delle bolle leggere quali corpi illuminanti si prendono gioco del rigore. Questo gioco continua in cucina, dove il piano in gres effetto Corten si alterna alla finitura dei frontali in Fenix, al tatto la durezza del metallo si alterna alla morbidezza delle ante.
Si prosegue poi nella zona notte, la parte più privata del disegno realizzato per il cliente e il corridoio anticipa una volontà di sorprendere e divertirsi con i colori: il giallo senape direziona lo sguardo ad ambienti azzurri e poi rosa dei bagni e infine porta alle camere da letto: quella della figlia, realizzata su misura con uno scrittoio che orienta l’occhio al panorama esterno e basata sul concetto di un’evoluzione: materiali chiari che possano cambiare con l’avanzare della crescita personale e colori pastello, che riprendono il progetto su misura in grande scala. Infine, l’ambiente più segreto, fatto di lampade a sospensione in forme rigorose e una fondamentale semplicità nella camera padronale, per creare un senso di pace e calma. Una pausa dai colori.